Al via la Sagra della vongola verace, che celebra il buon cibo a base di pesce, dove la regina indiscussa è il prodotto più importante del territorio.
La Sagra della vongola verace si terrà a Goro, in provincia di Ferrara, durante i fine settimana del 14 e 15 luglio 2018 e del 21 e 22 luglio 2018. Una kermesse dedicata al buon cibo a base di pesce, dove le vongole sono le regine della manifestazione. L’obiettivo è quello di valorizzare i prodotti del territorio, attraverso una festa che promuova contemporaneamente le tradizioni ed i sapori locali.
La Sagra della vongola verace di Goro, edizione 2018
La location della manifestazione dedicata alla vongola verace e ai prodotti d’eccellenza della provincia di Ferrara è il porto di Goro.
Caratteristica tipica della festa è la padella dove vengono cucinati piatti sfiziosi. Il suo diametro è di circa tre metri e può accogliere al suo interno una quantità di vongole pari a sei quintali: circa 1200 porzioni. Attorno al padellone si cimentano circa venti cooperative di pescatori, il cui fine è quello di promuovere la cultura del buon cibo locale, a base di pesce.
Lo stand gastronomico apre alla sera, per cena. con abbinati banchetti espositivi, workshop, musica e uno spettacolo pirotecnico. Durante il giorno, invece, tutti i visitatori possono farsi accompagnare in barca dai pescatori locali, alla scoperta dei luoghi di allevamento delle vongole veraci della zona del Parco del Delta del Po.
Il menù proposto durante l’evento è vario e goloso. una volta assaggiate tutte le ricette a base di vongole veraci, ci si può sbizzarrire con altri succulenti piatti. Cozze, ostriche, gamberi di valle, cefali, orate, branzini e tutto ciò che offre la pesca giornaliera. Una festa all’insegna della freschezza e della qualità, abbinata a tanto divertimento attende tutti i commensali di questa kermesse ricca di sapori, in una location d’eccezione.
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/vongole-al-vapore-fresco-di-pesce-603110/